Vai all'homepage
software di simulazione astronomica
English version

Questa sezione contiene le risposte alle domande più comuni che ci vengono rivolte dagli utenti, sia in riferimento alle possibilità di Perseus che al suo utilizzo. Se non trovate risposta alle vostre domande, non esitate a scriverci a assistenza@perseus.it.

D. Se posso effettuare solo tre installazioni, come posso fare quando cambio PC o reinstallo il sistema operativo?

R. Se si vuole spostare Perseus da un PC a un altro o da un sistema operativo all'altro, è necessario utilizzare la funzione di disinstallazione del programma per ottenere un codice di disinstallazione. Il codice di disinstallazione, inserito nell'apposita pagina, permette di registrare la disinstallazione di Perseus e quindi di attivare una nuova installazione con la procedura usuale. Questo processo può essere ripetuto quante volte si desidera.
ANNOTATE IL CODICE DI DISINSTALLAZIONE quando vi viene fornito, facendo attenzione a copiarlo in modo esatto, se desiderate registrare la vostra disinstallazione in un secondo momento.

D. E se il sistema si guasta o subisco un furto e non è possibile effettuare la disinstallazione?

R. In questo caso, contattateci via e-mail all'indirizzo assistenza@perseus.it, fornendo il numero di serie che si trova sulla custodia del CD, e vi forniremo un'ulteriore possibilità di installare il software. Se avete altre installazioni di Perseus attive (per esempio su un secondo computer) comunicateci, oltre al numero di serie, anche i codici di attivazione di dette copie (per vederle è sufficiente eseguire Perseus e dal menu Aiuto scegliere "Riguardo Perseus").

D. Ho inserito il numero di serie nel software ma viene rifiutato. Come mai?

R. È necessario inserire il numero di serie senza spazi, con i trattini e facendo attenzione a non confondere "B" con "8" oppure "O" con "0"; i numeri di serie possono essere composti soltanto dalle cifre 0-9 e dalle lettere A,B,C,D,E,F.

D. Se è necessario attivare il programma tramite il sito web, è possibile installare Perseus su un pc non collegato ad internet?

R. L'installazione non comporta alcun problema, si può fare con il CD di installaizone, o anche da una chiave USB su cui siano stati trasferiti i dati del CD o via rete. Per l'attivazione, si "trasportano" i codici provvisorio e definitivo dal PC interessato ad un altro collegato ad Internet mediante i tradizionali carta e matita.

D. Ho reinstallato Perseus sullo stesso PC, ma il vecchio codice di attivazione non funziona più. Come mai?

R. I codici provvisori e di attivazione contengono una componente casuale, e quindi NON si ripetono, né sono riutilizzabili, anche se vengono generati sullo stesso PC dallo stesso numero di serie.

D. È possibile che sullo stesso PC convivano due installazioni di Perseus?

R. Soltanto se una è un'installazione di Perseus Light Edition e l'altra è un'installazione di Perseus Livello I, II o III.

D. È sempre necessario inserire il CD originale per eseguire Perseus?

R. Dalla versione 1.0.1 in poi Perseus può essere eseguito senza il CD originale. Se non avete ancora effettuato l'aggiornamento, scaricate l'ultima patch. In questo modo diventa possibile installare Perseus anche a partire da un CD di backup: effettuate una normale installazione dal CD di backup, e poi, prima di eseguire Perseus, installate direttamente la patch.

D. Perseus può salvare il risultato degli script come file AVI o altro formato video?

Dalla versione 1.2 di Perseus (livello III), è possibile realizzare dei filmati AVI a partire dagli script. Per aggiornare Perseus è necessario scaricare la patch da questo sito.

D. Perseus diventa improvvisamente molto lento ingrandendo la visuale o attivando il RealDeep. Perché?

R. Quando Perseus viene installato compiendo un'installazione Minima o Media, alcuni dati vengono letti dal CD-ROM. Il rallentamento è dovuto al tempo di accesso al CD. È possibile disattivare l'accesso al CD, nel qual caso il programma usa solo i dati effettivamente installati (comando nel menu File). Se si desidera utilizzare il RealDeep senza installare le stelle più deboli, è possibile copiare manualmente la cartella SFONDO dal CD alla cartella dove è installato Perseus (usualmente C:\Programmi\Perseus).

D. Quanto posso "viaggiare nel tempo" con Perseus?

R. Innanzitutto dipende dalla versione di Perseus che si possiede. Perseus LE è limitato all'intervallo di tempo compreso tra glia anni -1000 e +3000. Perseus I - II - III è limitato all'intervallo -1000000 ... + 1000000; tuttavia l'utilizzo pratico di tale intervallo di date dipende dal tipo di simulazione che si vuole effettuare. Il moto dei pianeti è calcolato con l'approssimazione di alcuni centesimi di secondo sull'intervallo -1000 ... +3000, e al di fuori di quest'intervallo la precisione peggiora rapidamente, fino ad arrivare a risultati completamente sbagliati per epoche al di fuori dell'intervallo -5000 ... +5000. La precessione degli equinozi ha limiti simili. In ogni caso, la simulazione sarà verosimile, e i pianeti continueranno a girare sulle loro orbite. Per quanto riguarda il DT, i dati sono precisi quanto le misure lo consentono; l'estrapolazione nel futuro perde rapidamente di validità, ma i dati aggiornati sono disponibili su questo sito, mentre nel passato vengono utilizzati dati stimati in base ai resoconti delle eclissi antiche (con tutte le incertezze del caso). Per quanto riguarda le stelle, la posizione viene calcolata utilizzando il moto proprio e quindi la precisione della posizione peggiora allontanandosi dall'epoca di riferimento (che è sempre nel ventesimo secolo) tanto più in fretta quanto maggiore è l'incertezza sul moto proprio.

D. Con Windows ME (talvolta anche con '95 o '98) ho ogni tanto un errore "GDI error" e il programma termina. Cosa posso fare?

R. Il problema si verifica con la versione 1.0.0 di Perseus. Per risolverlo, scaricare il patch 1.0.1 o sucessivo dalla sezione apposita (PATCH).

D. Perché nella stampa non compare il RealDeep?

R. In alcuni modelli di stampante è necessario cambiare le impostazioni di stampa perché vengano stampate correttamente le immagini molto chiare; solitamente basta portare su "scuro" la regolazione o cambiare tipo di retinatura. Le impostazioni disponibili variano da stampante a stampante, quindi potrebbe essere necessario fare alcune prove.

D. Dove posso trovare il catalogo USNO-A2 / UCAC-2/3/4?

R. Il catalogo USNO-A2.0 è disponibile su internet al sito dell'USNO; le istruzioni per scaricarlo si trovano alla pagina http://ftp.nofs.navy.mil/projects/pmm/a.response. Per ottenerlo è necessario usare un programma di FTP. Il catalogo completo ammonta a circa 6.6 GB (ovvero 11 CD-ROM oppure 2 DVD-ROM); consigliamo di scaricare solo i file che contengono i dati per la zona di cielo che si desidera coprire. Poiché è possibile copiarlo liberamente, forse il modo migliore per ottenerlo è farselo copiare da un astrofilo che ne sia già in possesso.

Un discorso analogo vale per il catalogo UCAC.

D. Posso spostare le descrizioni personalizzate degli oggetti da un PC all'altro?

R. Le descrizioni degli oggetti si trovano nel file DESC.DAT nella cartella DATI di Perseus; è sufficiente spostare questo file da un PC all'altro.

D. Negli script disponibili sul sito si trovano delle righe "disegnate" sopra la simulazione. Come posso ottenerle?

R. Le righe negli script si ottengono semplicemente inserendo un testo vuoto.

D. Perseus funziona sotto Windows Vista/7/8?

R. Perseus funziona sotto Windows Vista a partire dalla versione 1.8, e sotto Windows 7/8 a partire dalla versione 1.9.1. Se si dispone di una versione precedente sarà necessario scaricare la patch 1.9.1 (o successiva) dall'apposita pagina; se la versione è precedente alla 1.5 sarà necessario scaricare anche la patch 1.5.
La procedura per l'installazione è la seguente:
- assicurarsi di possedere i diritti di amministratore
- installare Perseus eseguendo Setup.exe dal CD-ROM
- se la versione di Perseus è precedente alla 1.9.1, installare la patch 1.9.1 (PRIMA di avviare il programma). Se la versione di Perseus è precedente alla 1.5, installare prima la patch 1.5 e poi la patch 1.8.

D. Durante l'installazione, Perseus (livelli I-II-III) si blocca con l'errore: C:\Programmi\Perseus\DATI\SECT11_.TAB Errore durante il tentativo di rinominare un file nella directory di destinazione: MoveFile fallito; codice 32. Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo.

R. L'errore può essere causato da un CD difettoso, ma a volte anche da problemi di sistema. È possibile tentare la procedura seguente:
- copiare l'intero CD in una cartella dell'hard disk;
- assicurarsi di possedere i diritti di amministratore;
- installare Perseus eseguendo Setup.exe dalla cartella in cui si è copiato il file;
- se la versione di Perseus è precedente alla 1.8, installare la patch 1.8 (PRIMA di avviare il programma). Se la versione di Perseus è precedente alla 1.5, installare prima la patch 1.5 e poi la patch 1.8.
- In alcuni casi, è necessario eseguire la procedura di installazione avviando il sistema in modalità provvisoria.
Se la copia dal CD fallisce, scriveteci alla casella assistenza@perseus.it.
È comunque consentito (e consigliato) effettuare un backup del CD di installazione.